Blog

Apr 23, 2024
Non avrò paura

Non avrò paura perchè è adesso il tempo soppesato e giusto la presa del volo alle spalle, non gettarsi ma franare. (C. Pandiani, Pane del bosco)

Read More

La morte non è niente, sono solo andata nella stanza accanto. (G. Carofiglio, La regola dell’equilibrio)

Read More
Apr 10, 2024
Gli alberi

Gli alberi non contano a settimane ma a vento pioggia luce e ferite circolari. Qui abita il tempo e lo spazio lo circonda come può con corrispondenza di stagioni crescite e morti insignificanti e prodigiose. Qui mi appiglio per abitare senza darlo a vedere. (C. Pandiani, Pane del bosco)

Read More
Mar 29, 2024
Ascesa

Nessun limite si oppone all’ascesa dell’uomo e ad ognuno sono aperte le vette più eccelse. Tutto dipende unicamente dalla tua scelta personale. (M. Buber, I dieci gradini della saggezza)

Read More
Mar 19, 2024
La strada

Ciascuno dovrebbe accuratamente osservare dove lo porta il suo cuore e poi impegnarsi in quella direzione con tutte le energie disponibili. (M. Buber, I dieci gradini della saggezza)

Read More
Mar 5, 2024
Come la mano

Come la mano, posta sugli occhi, nasconde anche le montagne più alte, così questa piccola vita terrena nasconde alla nostra vista l’immenso splendore e i segreti di cui è piena la terra. (M. Buber, I dieci gradini della saggezza)

Read More
Feb 23, 2024
Potenza della parola

Quando parli, serba in cuor tuo il segreto della voce e della parola: parla con timore e amore, e ricordati che il mondo della parola si esprime attraverso la tua bocca. Allora la tua parola sarà alta. (M. Buber, I dieci gradini della saggezza)

Read More
Feb 16, 2024
Oltre il tempo

Ma tu devi capire che il tempo esiste perchè non l’afferriamo, solo perchè il nostro intelletto è troppo piccolo. Infatti, più esso è grande, più il tempo si riduce. (M. Buber, I dieci gradini della saggezza)

Read More
Feb 7, 2024
Dopo tanta nebbia

Dopo tanta nebbia a una a una si svelano le stelle. Respiro il fresco che mi lascia il colore del cielo. Mi riconosco immagine passeggera. Presa in un giro immortale. (G. Ungaretti, Sereno)

Read More
Gen 27, 2024
Fare il bene

Perchè quindi si deve fare il bene, e farlo sempre, anche quando non conviene? Perchè veniamo dal bene e, compiendolo, staremo bene. Il benessere, naturale e spirituale, è il dono del bene a chi lo coltiva. (V. Mancuso, Etica per giorni difficili)

Read More