Loading

Blog

Al vento non chiedere, nel vento disperdi il tuo nome. Al vento non chiedere il vento del corpo è ragione. Al vento non chiedere del vento consacra ogni passo comune. (India, Luca Buonaguidi)

Read More
Giu 1, 2021
Illeggibilità

Illeggibilità di questo mondo. Tutto doppio. I potenti orologi danno ragione all’ora spaccata, rauchi. Tu, incastrato nel tuo più profondo, sorgi da te per sempre. (Parte di neve, Paul Celan)

Read More
Mag 25, 2021
Non scriverti

Non scriverti tra i mondi, cerca di farcela contro la pluralità dei significati, fidati della scia di lacrime e impara a vivere. (Poesie inedite, Paul Celane)

Read More
Mag 18, 2021
Anche tu sei collina

Anche tu sei collina e sentiero di sassi e gioco di canneti, e conosci la vigna che di notte tace. Tu non dici parole. (Cesare Pavese)

Read More
Mag 10, 2021
Il canneto

Il canneto che qui prende piede, domani resisterà ancora, ovunque l’anima ti porti senza legami. (La rosa di nessuno, Paul Celane)

Read More
Mag 5, 2021
Parla anche tu

Parla anche tu, parla per ultimo, dì la tua. Parla – ma non separare il no dal sì. dà al tuo detto anche il senso: dagli ombra. (Di soglia in soglia, Paul Celane)

Read More

Tu sei come una terra che nessuno ha mai detto. Tu non attendi nulla se non la parola che sgorgherà dal fondo come un frutto tra i rami. (Cesare Pavese)

Read More
Apr 22, 2021
Non si è mai

Non si è mai troppo giovani nè troppo vecchi per la salute dell’anima. (Lettera a Meneceo, Epicuro)

Read More
Apr 18, 2021
Non c’è vita

Non c’è vita Che almeno per un attimo Non sia stata immortale. (Sulla morte senza esagerare, Wislawa Szymborska)

Read More

Che null’altro la natura ci chiede con grida imperiose, se non che il corpo sia esente dal dolore, e nell’anima goda d’un senso gioioso sgombra d’affanni e timori? (De rerum natura, Lucrezio)

Read More