Loading

Blog

Mag 5, 2021
Parla anche tu

Parla anche tu, parla per ultimo, dì la tua. Parla – ma non separare il no dal sì. dà al tuo detto anche il senso: dagli ombra. (Di soglia in soglia, Paul Celane)

Read More

Tu sei come una terra che nessuno ha mai detto. Tu non attendi nulla se non la parola che sgorgherà dal fondo come un frutto tra i rami. (Cesare Pavese)

Read More
Apr 22, 2021
Non si è mai

Non si è mai troppo giovani nè troppo vecchi per la salute dell’anima. (Lettera a Meneceo, Epicuro)

Read More
Apr 18, 2021
Non c’è vita

Non c’è vita Che almeno per un attimo Non sia stata immortale. (Sulla morte senza esagerare, Wislawa Szymborska)

Read More

Che null’altro la natura ci chiede con grida imperiose, se non che il corpo sia esente dal dolore, e nell’anima goda d’un senso gioioso sgombra d’affanni e timori? (De rerum natura, Lucrezio)

Read More

Cede sempre il suo posto l’antico estromesso dal nuovo, ed è legge che tutte le cose si rinnovino l’una nell’altra. (De rerum natura, Lucrezio)

Read More
Mar 18, 2021
Che vuol dire

Che vuol dire questa solitudine immensa? (Canto di un pastore errante dell’Asia, Leopardi)

Read More

Creature di un sol giorno: che cos’è mai qualcuno che è mai nessuno? Sogno di un ombra è l’uomo. Ma quando luce discenda da un dio fulgida splende la luce sugli uomini e dolce è la vita. (Pitica VIII, Pindaro)

Read More
Feb 28, 2021
L’amore

L’amore inteso come desiderio e unione fisica è insomma un artificio, un trucco della natura, che per mezzo di noi continua la sua battaglia con la morte, riproducendo la vita di generazione in generazione. (Creature di un sol giorno, Mauro Bonazzi)

Read More

Poichè dunque questi esseri non possono partecipare con continuità dell’eterno e del divino, in quanto nessun essere corruttibile è in grado di sopravvivere identico e uno di numero, ciascuno ne partecipa per quanto gli è possibile, chi più chi meno, e sopravvive non in se stesso, ma in un…

Read More