Loading

Blog

Nov 25, 2021
Tutto passa

Tutto passa e tutto resta ma cosa resta del nostro passare? Un biascicare di suole, un sussurrare di ombre per corridoi semibui. (A. Molesini, Il rogo della Repubblica)

Read More
Nov 17, 2021
E allora noi vili

E allora noi vili che amavamo la sera bisbigliante, le case, i sentieri sul fiume, le luci rosse e sporche di quei luoghi, il dolore addolcito e taciuto – noi tendemmo le mani alla viva catena e tacemmo, ma il cuore ci sussultò di sangue, e non fu più…

Read More

Sempre vieni dal mare e ne hai la voce roca, sempre hai occhi segreti, d’acqua viva tra i rovi, e fronte bassa, come cielo basso di nubi. Ogni volta rivivi come una cosa antica e selvaggia, che il cuore già sapeva e si serra. (Cesare Pavese)

Read More

Ricordiamoci che il tempo non è lineare, bensì circolare. Noi non siamo un punto su una linea: siamo il centro di un cerchio. Tutt’intorno a noi ci sono i testamenti che i nostri predecessori ci hanno lasciato. (J. Berger, Confabulazioni)

Read More
Ott 29, 2021
Scriviamo

Scriviamo su squarci aperti in muri che un tempo avevano finestre. (J. Berger, Il taccuino di Bento)

Read More
Ott 20, 2021
Ogni vero viaggio

Ogni vero viaggio presuppone la disponibilità ad accettare l’imprevisto, qualunque esso sia, anche quello di non sapere più di preciso chi si era prima di partire. (S. Vinci, Nel bianco)

Read More
Ott 11, 2021
Su questa terra

Su questa terra in cui viviamo tutto si affretta a scomparire. E’ la regola. Non ci si può fare niente. Se ne va il tempo, se ne vanno gli anni, se ne va la vita, e ce ne andiamo noi. Niente dura. Tutto passa. Senza alcuna eccezione. (J. D’Ormesson,…

Read More
Ott 3, 2021
I cerchi

I cerchi non si chiudono. Si aprono soltanto. (E. Nevo, Vocabolario dei desideri)

Read More
Set 27, 2021
La distanza

La distanza del tempo chiarisce le cose. (E. Nevo, Tre piani)

Read More
Set 19, 2021
Il tempo

Il tempo, magico distruttore e costruttore. (Banine, I miei giorni nel Caucaso)

Read More