Blog

Ott 8, 2024
Prima e dopo

… Disse che dovevo stare molto attento perchè sebbene la vita scorresse apparentemente come un fiume, dai monti al mare, nello stesso tempo correva però anche in senso contrario, risalendo verso le sorgenti. Così, ragionare di prima e dopo è illusorio, o quanto meno riduttivo, perchè, seppure in modo…

Read More

C’è sul fondo di te stesso un granello di polvere dove solo tu puoi arrivare. Quello è il tuo nome. (F. Arminio, Canti della gratitudine)

Read More

Non c’è un futuro, non c’è un passato … C’è un unico respiro. … Tutto si ricompone, e questa è la vita. Quindi non chiederti se c’è un prima ed un dopo, perchè solo c’è l’adesso. (A. Baricco, Abel)

Read More
Set 5, 2024
Ogni anima

… Ogni anima è l’unica anima, e noi tutti un unico respiro. … Puoi anche non crederci, ma io scorro nel tuo sangue, e il tuo cuore batte nel mio. (A. Baricco, Abel)

Read More
Ago 25, 2024
Il caso

…. Disse che il caso esiste, sì, ma di rado. E’ una variante periferica del reale. Aggiunse che quando si è vissuto abbastanza per capire, quel che si capisce è che siamo segmenti di figure più ampie. Incapaci di leggerle, vediamo accadimenti casuali dove invece sfila il profilo di…

Read More
Ago 12, 2024
Siamo già stati

Siamo già stati dove non siamo mai stati, e anzi, a dirla tutta, veniamo da lì. (A. Baricco, Abel)

Read More

…. Tale per nostra sorte Il viaggio che proseguo, In un battibaleno Esumando, inventando Da capo a fondo il tempo, Profugo come gli altri Che furono, che sono, che saranno. ….. (G. Ungaretti, Vita d’un uomo)

Read More
Lug 26, 2024
Sera

Appiè dei passi della sera Va un’acqua chiara Colore dell’uliva, E giunge al breve fuoco smemorato. Nel fumo ora odo grilli e rane, Dove tenere tremano erbe. (G. Ungaretti, Vita d’un uomo)

Read More
Lug 18, 2024
Quiete

L’uva è matura, il campo arato, Si stacca il monte dalle nuvole. Sui polverosi specchi dell’estate Caduta è l’ombra, Tra le dita incerte Il loro lume è chiaro, E lontano. Colle rondini fugge L’ultimo strazio. (G. Ungaretti, Vita d’un uomo)

Read More

I fiori si affacciano neonati in mezzo alla foglie secche morte. La fatica della bellezza nell’istante apre il pugno e corre galoppa il bisogno di parole che ospitino fitto il mistero. (C. Pandiani, Pane del bosco)

Read More